Ozonoterapia
Se stai visitando questa sezione del mio sito è perché hai sentito parlare o ti hanno consigliato l’ozonoterapia.
Si tratta di una terapia sempre più utilizzata e consigliata, proprio per le sue particolari proprietà e benefici che induce.
Sto parlando di una terapia con scarsissimi effetti collaterali e soprattutto priva di controindicazioni, per quanto riguarda gli usi in campo ortopedico.
L’ozonoterapia, o più correttamente l’ossigeno-ozonoterapia, è un trattamento medico specialistico, che sfrutta le proprietà mediche di una miscela adi gas (ossigeno – ozono), con spiccata azione antinfiammatoria e antidolorifica.
Come funziona l’ossigeno-ozonoterapia?
Questa terapia viene utilizzata in campo ortopedico per la cura di svariate patologie, sia come trattamento primario sia come parte integrante di un più ampio protocollo terapeutico.
La terapia è basata sull’erogazione di una quantità di ozono, attraverso il quale si ottiene una risposta terapeutica grazie alle sue azioni naturali nell’organismo:
La risposta è NO!
Il trattamento lo effettuo in ambulatorio; dura pochi minuti, è sicuro, adatto a tutti e non ha effetti collaterali. Il paziente avvertirà solo il fastidio legato all’iniezione (avvertita come sensazione di “brucione”) che dura generalmente pochi minuti.
Posso effettuare la terapia anche in pazienti cardiopatici, diabetici, scoagulati, nefropatici, ecc.
Non effettuo la terapia a donne in accertato stato di gravidanza.
Se cerchi in internet, qualche controindicazione la trovi. Questo è sicuramente vero, tuttavia si riferisce alla terapia con ozono per via sistemica (trasfusioni per via venosa) che io non effettuo.
Sono numerose le patologie ortopediche che posso trattare con l’ossigeno-ozonoterapia.
L’indicazione più importante è sicuramente il trattamento di ernie discali e artrosi/discopatie cervicali/lombari; tuttavia possono beneficiare della terapia altre situazioni patologiche:
In tutte queste patologie si effettuano infiltrazioni locali, con cadenza settimanale o bisettimanale, per cicli di 6-12 sedute (a seconda delle patologie).
Cosa faccio dopo la seduta?
Nel corso della prima seduta il paziente sarà invitato a sedersi e a rilassarsi per una decina di minuti dopo le iniezioni, in modo che sia seguito passo passo nel trattamento.
È consigliabile, sempre per la prima seduta, che il paziente sia accompagnato, cosicché – laddove preferisca non guidare in seguito a un lieve fastidio– possa tornare a casa comodamente. Non ci sono precauzioni particolari da adottare dalla seconda seduta in avanti.
Se vuoi approfondire altri argomenti clicca direttamente nelle singole sezioni.
Non hai trovato quello che cerchi?
Scrivimi all’indirizzo:
ortopedico@giovannilongoni.it
Puoi prenotare una visita direttamente dal sito cliccando qui [https://bit.ly/2CEJAX6]
Per informazioni e prenotazioni telefoniche: